top of page
logo luparello.png

viso

La medicina al servizio della bellezza
 
Schermata 2022-11-19 alle 14.31.46 2.png
BOTULINO

La Tossina Botulinica è un farmaco che si inietta per correggere le rughe del terzo superiore della faccia (fronte, area laterale degli occhi, area tra le sopracciglia). Il suo effetto si esplica, a distanza di alcuni giorni dal trattamento, con una paralisi dei muscoli mimici responsabili delle rughe di espressione. Di fatto dunque solo queste rughe beneficiano del trattamento, che non è da considerare un riempitivo. sedute a distanze di due o tre settimane.

Schermata 2022-11-05 alle 18.57.56.png
Trattamento delle macchie
viso 2.png
Biorivitalizzazione con acido ialuronico e vitamine. Biostimolazione con fili

La biorivitalizzazione del viso viene eseguita con trattamenti iniettivi a base di acido ialuronico, vitamine ed aminoacidi, di solito con protocolli che prevedono più sedute a distanze di due o tre settimane. L'effetto di biostimolazione si raggiunge con l'utilizzo di piccoli fili sterili inseriti al di sotto della cute per stimolare la produzione di collagene da parte dei tessuti. Il trattamento viene eseguito con l'utilizzo di aghi molto sottili e corti che vengono inseriti e subito estratti. Il numero di aghi utilizzati può variare da 5 a 20 in base all'ampiezza della zona trattata. Le due metodiche possono essere combinate con ampie personalizzazioni, con lo scopo di migliorare il turgore e la qualità estetica della pelle del viso, rinnovata e nutrita dall'interno.

Schermata 2022-11-05 alle 19.08.39.png
Schermata 2022-11-05 alle 19.08.39.jpeg
Trattamento dell'acne 
lupa labbra-volume-2 .jpeg
Modellamento delle labbra

Il modellamento o l'aumento delle labbra viene eseguito con acido ialuronico. Il risultato finale tiene conto dei canoni estetici per un determinato tipo di volto ma anche ovviamente delle richieste delle pazienti. Queste possono essere mirate ad avere labbra molto appariscenti o semplicemente un lieve ritocco che metta in particolare risalto i margini. Il trattamento è ambulatoriale e dura pochi minuti, preceduto dalla applicazione di una crema anestetica. L’effetto, ridotto il normale periodo di gonfiore nell’arco di pochi giorni, è subito visibile e dura un tempo variabile in base al prodotto utilizzato per la correzione.

2.png
Trattamenti filler con acido ialuronico

Per il Trattamento delle macchie il peeling schiarente è spesso la soluzione migliore per efficacia e sicurezza. In alcuni casi selezionati si possono utilizzare anche il laser o la microdiatermocoagulazione. Comunque è sempre bene associare dei trattamenti domiciliari con sostanze ad azione schiarente che devono essere utilizzate anche per alcuni mesi per raggiungere il risultato voluto. E' importante proteggere sempre il viso con creme solari ad alta protezione.

Anche per l'acne si possono utilizzare peeling più o meno profondi, allo scopo di trattare le cicatrici più evidenti e rinnovare lo strato cutaneo, eventualmente con l'abbinamento di un filler riempitivo per le depressioni più accentuate. Conviene sempre abbinare una terapia specifica per la pelle grassa ed acneica.

Il trattamento filler può essere eseguito in tutte le aree del viso. L'acido ialuronico di sintesi, principale prodotto utilizzato per la correzione delle rughe, è analogo a quello già presente nel corpo umano a livello delle articolazioni e della cute. I trattamenti, molto personalizzabili, raggiungono lo scopo di fornire un supporto meccanico alle rughe più o meno profonde, richiamando acqua dai tessuti vicini e donando sostanza e volume alle aree più spente del viso. Di norma è necessaria una sola seduta ma talvolta sono consigliabili più applicazioni. La durata del risultato è variabile in base alla zona trattata, alle caratteristiche dei tessuti ed al prodotto utilizzato, sempre a marchio CE ed autorizzato dal Ministero della Salute.

Peeling chimici superficiali e profondi

Il Peeling è un trattamento nel quale una soluzione acida viene applicata sulla pelle allo scopo di esfoliare e rinnovare lo strato superficiale cutaneo. Può essere utile per ridurre le rughe causate dal fotoinvecchiamento, le macchie scure di varie tipologie e le cicatrici da esiti di acne. Esistono numerosi tipi di peeling, differenti per azione, forza ed efficacia ma è essenziale che il trattamento, eseguito da un medico, tenga conto delle caratteristiche della pelle e del risultato desiderato. Le applicazione durano in media un quarto d’ora e vengono eseguite a distanza di due-quattro settimane, a seconda della sostanza utilizzata.

Schermata 2022-11-19 alle 12.55.35.png
Soft-lifting con fili di sostegno e di trazione

Un’alternativa al classico approccio chirurgico è il Soft lifting con fili. Questi vengono inseriti nel sottocute del volto tramite sottili aghi-cannule e posizionati in modo da tendere i tessuti ed ancorarli come in un lifting vero e proprio. Questi fili si riassorbono poi nel giro di un tempo più o meno variabile ma l’effetto, visibile fin da subito, permane ancora per un periodo più o meno lungo. L’applicazione si svolge ambulatorialmente con una piccola anestesia locale.

logo luparello.png
La chirurgia al servizio della bellezza
 

viso

Schermata 2022-11-05 alle 20.42.05.png
Blefaroplastica superiore (correzione delle palpebre cadenti) e Blefaroplastica inferiore (correzione delle “borse”)

Borse, palpebre pesanti o rugose possono essere corrette mediante l’intervento di Blefaroplastica. La blefaroplastica può essere praticata sia sulle palpebre superiori sia sulle inferiori, anche contemporaneamente. All’intervento residuano cicatrici minime; in corrispondenza della palpebra superiore la cicatrice è situata, per circa due terzi della sua lunghezza, in fondo al solco che si forma aprendo gli occhi, mentre per un terzo deborda lateralmente e sarà quindi visibile, ma camuffabile, dopo alcuni giorni, con un correttore. Analogamente nella palpebra inferiore la cicatrice si trova sotto il bordo palpebrale e sporge lateralmente per circa un centimetro. A seconda del caso clinico, l’intervento può essere limitato all’asportazione della pelle in eccesso, oppure estendersi all’ eliminazione dei cuscinetti di grasso profondo e al riassetto della muscolatura orbitaria, fino a giungere a poter modificare il "taglio" dell’occhio. Le piccole rughe periorbitarie dette "zampe di gallina" non vengono però cancellate, ma solo migliorate per l’effetto della distensione della pelle. La blefaroplastica, di solito effettuata in Day Surgery in anestesia locale, può talvolta richiedere una sedazione. I punti di sutura sono rimossi dopo 6-7 giorni. Il risultato, molto buono fin dall’inizio, anche se un poco alterato dall’inevitabile gonfiore e dalle ecchimosi post-operatorie, tende a stabilizzarsi nel giro di alcune settimane.

Schermata 2022-11-05 alle 19.18.40.png
Correzione delle rughe con lipofilling

Un'alternativa al riempimento delle rughe con acido ialuronico è data dall'utilizzo del proprio grasso, prelevato durante una liposcultura tramite il cosiddetto 'lipofilling'. Il materiale viene dunque purificato e reso adatto all'impianto con piccole cannule al di sotto delle rughe del viso più marcate, come i solchi naso-genieni. Allo stesso modo può essere utilizzato per la correzione di difetti strutturali del viso, come ipoplasie o deficit dei tessuti molli. Questo trattamento, pur necessitando un piccolo intervento in anestesia locale per il prelievo del grasso, ha il doppio vantaggio di poter colmare ampi volumi e di utilizzare cellule dello stesso paziente che non creano fenomeni di rigetto. Inoltre l'effetto correttivo dura anche diversi anni.

Schermata 2022-11-19 alle 12.55.35 2.png
Mini-lifting e lifting completo della faccia, della fronte e del collo

Il lifting facciale è l’intervento che distende la pelle del viso e del collo restituendo loro freschezza e migliorandone il contorno mediante asportazione della cute in eccesso e sospensione dello strato muscolare sottostante. L’intervento può essere limitato ad un solo settore del viso (guance, collo) o essere esteso all’intero volto, a seconda del problema individuale. Le cicatrici che residuano all’intervento sono per la maggior parte situate fra i capelli o in zone ordinariamente non visibili; il breve tratto di cicatrice posto davanti al padiglione auricolare diviene via via meno visibile col tempo. Le piccole rughe superficiali o altri piccoli difetti, che non possono essere corretti con l’intervento di lifting, possono essere migliorati, a seconda dei casi, con terapie complementari. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza delle medicazioni, l’epoca della rimozione di punti dipendono dal singolo caso clinico ed alla tecnica impiegata. Il risultato è soddisfacente fin dai primi tempi, anche se alterato dall’inevitabile gonfiore post-operatorio, che però regredisce nei giorni successivi. Il risultato definitivo è raggiunto dopo 2-3 mesi.

Schermata 2022-11-19 alle 14.31.03.png
Chirurgia plastica delle orecchie

Le orecchie “a ventola” o prominenti possono essere corrette a qualsiasi età mediante l’intervento di Otoplastica, agendo sia sulla cute nella regione retroauricolare che sulla cartilagine, che viene modellata e riavvicinata alla testa: il difetto è infatti dovuto alla forma e alla posizione della cartilagine stessa. All’intervento non residuano cicatrici visibili, perché esse sono situate nel solco retroauricolare. Il risultato è soddisfacente fin da subito, anche se alterato dall’inevitabile gonfiore post-operatorio, che però regredisce nei giorni successivi. I punti di sutura vengono rimossi tardivamente ed il paziente dovrà utilizzare una fascia contenitiva per agevolare la guarigione delle orecchie nella nuova posizione.

Schermata 2022-11-19 alle 14.31.46 2.png
Lifting del sopracciglio

Il lifting del sopracciglio permette di distendere e sollevare la pelle nell’area al di sopra del sopracciglio mediante asportazione della cute in eccesso e sospensione dello strato muscolare sottostante. Di solito eseguito in anestesia locale, dà un risultato soddisfacente fin dai primi tempi, anche se alterato dall’inevitabile gonfiore post-operatorio, che però regredisce nei giorni successivi. Il risultato definitivo è raggiunto dopo 2-3 mesi. La cicatrice di solito viene nascosta tra i capelli. Una valida alternativa alla chirurgia è data dalla metodica di lifting tramite fili, che, per la zona del sopracciglio hanno il vantaggio di non lasciare alcuna cicatrice.

Schermata 2022-11-19 alle 14.31.46.png
Rinosettoplastica estetica e funzionale

La Rinoplastica è l’intervento che modifica e migliora la forma e le dimensioni del naso, correggendo i difetti sgraditi al paziente attraverso il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo. L’accesso a queste strutture è mediante piccole incisioni solitamente praticate all’interno delle narici. Se è presente una deviazione del setto nasale, con una forma più o meno variabile di insufficienza respiratoria, un intervento di Settoplastica può essere associato a quello di Rinoplastica permettendo di risolvere i problemi di tipo respiratorio. La durata dell’intervento è di 1-2 ore ed il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza di medicazioni, dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata. Il risultato è soddisfacente fin dai primi tempi, anche se alterato dall’inevitabile gonfiore post-operatorio, che regredisce nei mesi successivi.

Schermata 2022-11-19 alle 14.34.05.png
Correzione delle rughe con lipofilling

Un'alternativa al riempimento delle rughe con acido ialuronico è data dall'utilizzo del proprio grasso, prelevato durante una liposcultura tramite il cosiddetto 'lipofilling'. Il materiale viene dunque purificato e reso adatto all'impianto con piccole cannule al di sotto delle rughe del viso più marcate, come i solchi naso-genieni. Allo stesso modo può essere utilizzato per la correzione di difetti strutturali del viso, come ipoplasie o deficit dei tessuti molli. Questo trattamento, pur necessitando un piccolo intervento in anestesia locale per il prelievo del grasso, ha il doppio vantaggio di poter colmare ampi volumi e di utilizzare cellule dello stesso paziente che non creano fenomeni di rigetto. Inoltre l'effetto correttivo dura anche diversi anni.

bottom of page